Corfù troneggia sul Mar Ionio con le sue fortezze veneziane, le altissime montagne e l’antico palazzo di San Michele e San Giorgio. Famosa per le spiagge, i villaggi pittoreschi, gli oliveti e i fondali perfetti per il diving, Corfù è una delle isole più belle e meno battute della Grecia.
Cosa fare a Corfù
Trascorri un pomeriggio alla scoperta del vecchio quartiere di Kerkyra, caratterizzato da casette color pastello e piazze antiche. Puoi esplorare il famoso palazzo d’epoca e visitare i suoi musei, tra cui il Museo di Arte Asiatica in cui sono esposti migliaia di reperti. All’estremità di Kerkyra, la fortezza del XVI secolo Palaio Frourio conserva intricati mosaici e icone all’interno del suo Museo Bizantino.
Segui la costa dell’isola per incontrare incantevoli spiagge come quella di Agios Stefanos e la famosissima Glyfada, a circa 17 chilometri dalla città di Corfù. Qui potrai passeggiare lungo l’arenile sabbioso puntellato da affascinanti formazioni rocciose e circondato da bar, locali e hotel popolari. Sei un appassionato di diving? Immergiti presso le isolette del nord-est come Othoni, Paleokastritsa e Paxi.
Per godere di un panorama mozzafiato, puoi salire lungo il sentiero che porta alla vetta del Agii Deka, una delle più alte dell’isola. Sulla punta settentrionale di Corfù, misteriose formazioni rocciose di arenaria come il Canal d'Amour rendono ancora più intrigante la città balneare di Sidari, sede di ristoranti di pesce che servono specialità come il Mylokopi e i gamberi freschi del Golfo Amvrakikos.
Come spostarsi a Corfù
La città principale e le zone balneari di Corfù sono piuttosto raccolte e visitabili a piedi. Una rete regolare di autobus collega la città di Corfù all’aeroporto e al porto. Taxi, auto a noleggio e scooter sono i mezzi migliori per esplorare l’isola.