Collocata sulla punta del Parco Nazionale del Gargano, Vieste è una delle località di mare più belle e apprezzate della Puglia. L’antico borgo della città è incastonato su un incantevole litorale che si estende per decine di chilometri alternando spiagge, pittoreschi trabucchi, grotte, faraglioni e falesie mozzafiato.
Cosa fare a Vieste
Con un litorale lungo 30 chilometri, Vieste è innanzitutto una rinomata destinazione balneare. Dominata dall’iconico faraglione bianco, la spiaggia di Pizzomunno alterna tratti liberi a lidi attrezzati ed è l’ideale per le famiglie. Se ami un ambiente più selvaggio, Porto Greco e Cala della Sanguinara sono due spettacolari baie incorniciate da falesie bianche, pini marittimi e acque cristalline.
Sei in vena di avventure? Oltre alle bellissime spiagge, la costa di Vieste è ricca di meraviglie naturali. Partecipa a un’escursione in barca alla scoperta delle Grotte Marine del Gargano. Scolpite per millenni con metodica pazienza dalle onde, queste erosioni calcaree sono tra le più suggestive in Italia.
Passeggia lungo i vicoli stretti e tortuosi del borgo antico di Vieste, su cui si affacciano negozi, botteghe ed edifici storici. Edificata nell'XI secolo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta è un esempio di architettura romanico-pugliese, arricchita dal campanile del tardo barocco.
Per un panorama davvero unico, parti da Marina piccola e cammina lungo il litorale costellato dai caratteristici trabucchi. Tra queste affascinanti strutture in legno sospese nel tempo, si incontrano diversi ristoranti tradizionali in cui gustare del pesce appena pescato e godere di uno dei tramonti più romantici e poetici di tutto l’Adriatico.
Come spostarsi a Vieste
Chi viaggia in treno, può fare scalo alle stazioni di Foggia o di San Severo, da cui partono frequenti autobus per Vieste. Mentre il centro storico è visitabile a piedi, la costa è servita da una buona rete di trasporto pubblico che copre le principali aree di interesse.