Incantevole città medievale affacciata sulla Riviera del Corallo, Alghero coniuga scorci pittoreschi e paesaggi marittimi spettacolari. Tra spiagge di sabbia bianchissima, ristoranti tipici e ottime strutture turistiche, non stupisce che sia una delle destinazioni estive più amate della Sardegna.
Cosa fare a Alghero
Oltre a essere una nota località balneare, Alghero si distingue per uno spiccato fascino storico, testimoniato dalle sue mura fortificate. La Cattedrale di Santa Maria è un edificio del XVI secolo e conserva un maestoso altare decorato. Visita il Museo del Corallo presso Villa Costantino per ripercorrere la storia della lavorazione del corallo, una delle tradizioni più importanti di Alghero.
Alghero è sinonimo di acque cristalline e spiagge paradisiache. Se ami il comfort, la spiaggia delle Bombarde è attrezzata con ogni servizio. Per un panorama mozzafiato, la spiaggia di Mugoni si apre su Capo Caccia, mentre la spiaggia del Lazzaretto offre una vista pittoresca dell’omonima torre seicentesca.
Tra le più importanti testimonianze della civiltà nuragica di tutta l’isola, il bellissimo complesso nuragico di Palmavera si trova a circa 12 chilometri da Alghero. Edificato quasi quattromila anni fa, è composto da un corpo centrale con due torri e da diverse capanne in calcare e arenaria. Se all’archeologia preferisci la natura, prendi un battello fino alle Grotte di Nettuno, nascoste in un’area marina protetta.
Le estati sarde sono famose per la leggendaria vita notturna, e Alghero non fa eccezione. Dopo un aperitivo in centro, dirigiti in piazzetta Sulis e prendi il disco-shuttle fino alla discoteca Il Ruscello. Se preferisci una serata più tranquilla, scegli uno dei tanti locali all’aperto situati lungo i bastioni.
Come spostarsi a Alghero
L'aeroporto di Alghero dista circa 8 chilometri dalla città, mentre per chi viaggia in nave Porto Torres si trova a 38 chilometri. Il centro storico e le spiagge cittadine di Alghero sono facilmente visitabili a piedi o in bicicletta. Autobus, battelli, auto a noleggio e taxi sono sempre a disposizione per le escursioni fuori sede.